Proteggi il tuo sito web da attacchi esterni

Una guerra invisibile

Proteggi i dati della tua azienda da attacchi moderni. Ogni giorno online viene consumata una “guerra invisibile” che coinvolge aziende di qualsiasi dimensione. Per capire visivamente cosa succede ogni giorno basta dare un occhiata al grafico creato dal laboratorio di Kaspersky che in tempo reale mostra gli attacchi generati minuto per minuto. La maggior parte degli attacchi non sono mirati contro un’azienda ma sono del tutto random e generati da bot che scansionano il web in tempo reale alla ricerca di vulnerabilità.

hacker

Protezione DDos

Offriamo la configurazione di sistemi di protezione DDos per siti o applicativi web, utilizzando le tecnologie di Cloduflare.

Rimozione Malware

Ci occupiamo della analisi, rimozione di malware, backdoor su siti web WordPress che hanno subito attacchi.

Web Application Firewall

Configuriamo WAF per la protezione attiva del tuo sito web, utilizzando tecnologie all’avanguardia come Cloudflare o Sucuri

Cosa sono i BOT?

I bot sono dei computer connessi alla rete internet. Nel 2023 si stima i bot generino più del 40% del traffico web. I BOT sono istruiti per effettuare alcune azioni mirate e se gestiti da individui pericolosi possono fare molti danni. Un comportamento tipico dei bot è quello di scansionare il web alla ricerca di dati, nel nostro esempio immaginiamo dei BOT alla ricerca di siti web con vulnerabilità. Dopo aver individuato i siti web con vulnerabilità e che hanno le caratteristi per essere attaccati, iniziano l’attacco per il quale sono stati programmati. Quindi effettuano una serie di azioni automatizzate per procedere alla compromissione del sito. In ogni caso se non scatenano l’attacco nell’immediato, notificano l’hacker di turno che proverà manualmente ad effettuare l’attacco.

 

Come si generano le vulnerabilità?

La maggior parte dei siti web online è basato su piattaforme di CMS popolari come ad esempio WordPress, Joomla e Magento. Questi CMS sono basati su un core principale e da plugins che vengono sviluppati ed aggiornati costantemente.
Quindi la parte software del sito è quella più fragile e se non aggiornata costantemente potrebbe subire un attacco ed essere infettata da malware.

Perchè hackerano i siti web?

Alcune aziende come quelle di e-commerce all’interno de proprio sito hanno memorizzati i dati degli utenti, nome, email, indirizzi, ordini effettuati. Per alcune aziende sono i dati più preziosi, dati da tutelare che se compromessi possono generare grandi perdite economiche e di credibilità.

Le vulnerabilità e gli attacchi più diffusi.

Nel mondo informatico ormai ogni dispositivo è connesso alla rete internet. I dispositivi connessi se non aggiornati e protetti sono facilmente esposti ad attacchi di ogni genere. Le vulnerabilità non sono solamente dovute e software o hardware non aggiornati o protetti, ma sono dovute spesso anche al comportamento umano, la parte più fragile del sistema. Infatti anche una rete di sistemi ben protetti può risultare fragile se gestita da personale senza alcuna conoscenza sulla sicurezza informatica.

Inizia subito, parlaci del tuo progetto

Se devi creare nuovo sito web fare un restyling di un sito esistente, saremo lieti di aiutarti. Contattaci oggi stesso per programmare una consulenza.

I nostri stupendi clienti

it_ITItaliano